martedì 12 febbraio 2013

Lettera del Presidente a tutti i Soci


Caro Socio,
il 2012 da poco concluso è stato l’anno internazionale della cooperazione. Un anno importante per tutto il movimento. Un anno importante per Terremerse che ha colto l’occasione per impostare un nuovo progetto rivolto ai Soci che ora è pronto a partire. Il 2013, infatti, è e sarà per la nostra Cooperativa l’anno dei Soci. Un’attenzione al Socio che ha sempre contraddistinto Terremerse anche in passato, nel pieno rispetto dei principi fondanti della cooperazione, ma che in questo nuovo anno vuole andare a consolidarne e soprattutto a svilupparne il rapporto, per aumentare la partecipazione e il senso di appartenenza alla Cooperativa.
A tal fine ha preso il via il progetto “Terremerse, Valori che Valgono”, come anticipato dall’editoriale del numero 6-2012 della nostra Rivista. Un progetto articolato che vedrà la Cooperativa svolgere appieno la propria funzione di collegamento fra Socio, clienti e mercato. Un legame sempre più forte e solido che si sta costruendo assieme, giorno dopo giorno, grazie anche al prezioso lavoro dei tecnici presenti sul territorio e favorito dalle molteplici iniziative d’informazione e di formazione che vengono realizzate al fine di supportare l’impresa agricola in un momento complesso come quello che sta attraversando la filiera agroalimentare. Fornendo sempre nuove opportunità di crescita professionale e strumenti per essere imprenditori moderni e performanti.
Nel mese di gennaio si sono svolti alcuni incontri per parlare di metodi e tecniche per una migliore gestione dell’irrigazione, e di tecniche evolutive in fruttiviticoltura per il miglioramento delle produzioni e la riduzione dei costi di gestione. Tra febbraio e marzo, e poi a seguire lungo tutto il 2013, sono già in programma altri appuntamenti sul territorio che mi vedranno anche coinvolto direttamente. Sarò a disposizione dei Soci che vorranno approfondire aspetti della vita e delle attività della Cooperativa (date e luoghi degli incontri verranno pubblicate nei prossimi giorni nelle news di questo sito). Perché, come mi è capitato di sottolineare più volte: «il contatto diretto fra la Cooperativa e il Socio è un nostro valore fondante e di grande importanza. A noi che abbiamo il ruolo di dirigere Terremerse spetta il compito di potenziare tale valore».
Inoltre, sono già in programma una serie di incontri con il duplice obiettivo di presentare il nuovo Progetto “Terremerse, Valori che Valgono” e dare la giusta comunicazione mirata a garantire la Salute e la Sicurezza all’interno delle aree e degli ambienti di lavoro in cui opera il personale interno ed esterno della Cooperativa (Soci, Clienti, Visitatori, Trasportatori, Imprese d’appalto, ecc.). Per favorire la partecipazione abbiamo pensato a un calendario di appuntamenti (date e luoghi degli incontri verranno pubblicate nelle news di questo sito), a cui potrete partecipare scegliendo la serata a voi più confacente.
In questi giorni riceverete a casa una busta contente, oltre alla già annunciata TESSERA SOCIO e alla comunicazione del valore della vostra QUOTA SOCIALE, anche l’INVITO per gli incontri sopra citati e l’INFORMATIVA DI SICUREZZA, che vi raccomandiamo di leggere con attenzione e conservare, perché rappresenta un utile strumento per il vostro e nostro lavoro.
Infine, nello stesso plico troverete un MODULO DI RICHIESTA DATI pensato per riuscire, attraverso l’utilizzo di piattaforme di telefonia mobile e supporti on-line, a essere ancora più tempestivi nelle comunicazioni e a sviluppare nuovi servizi ad hoc per voi. Chiediamo quindi la vostra preziosa collaborazione nel compilare il modulo, consegnandolo poi alla Sede della Cooperativa, al Punto Vendita di riferimento oppure direttamente al Tecnico di riferimento. Siamo certi che la costruzione di questo data-base sia un importante passo verso una maggiore sinergia Socio-Cooperativa.

Il Presidente
Marco Casalini