martedì 13 ottobre 2015

Corsi per il Patentino dei fitosanitari



Proseguendo lungo le direttrici tracciate dal progetto “Terremerse 2020”, che propone una serie d’iniziative integrate e l’offerta di numerosi servizi con l’obiettivo di rilanciare l’utilità cooperativa verso le aziende, sono in fase d’organizzazione i corsi obbligatori per il rilascio e il rinnovo del Patentino per l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari. Corsi che saranno organizzati all’interno delle sedi di Terremerse dislocate sui vari territori, per agevolare la partecipazione dei Soci e dei Clienti, avvalendosi della professionalità comprovata di una società specializzata nel settore della formazione professionale agricola come DINAMICA.

Per avere maggiori informazioni in merito alle modalità di svolgimento e di partecipazione dei corsi, ci si può rivolgere direttamente ai Punti Vendita e ai Tecnici di riferimento di Terremerse, oppure all’Ufficio Soci al numero 0545/68101.



In base al Decreto Legislativo n. 150del 14 agosto 2012, entro il 2015 tutti i prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale potranno essere acquistati e utilizzati soltanto da coloro che sono in possesso del Patentino, o più correttamente "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari".

In pratica, il Patentino diventa indispensabile per tutti i prodotti fitosanitari e non solo per chi li acquista, ma anche per chi li utilizza (all'interno di un'azienda tutte le persone che impiegano i prodotti fitosanitari devono quindi essere in possesso del Patentino).

Per ottenere il Patentino o per rinnovarlo, a partire dal 2014 la durata dei corsi deve essere coerente con quanto previsto dal Pan (Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari).

I corsi base per il rilascio hanno una durata di almeno 20 ore alle quali seguirà un esame finale presso l’Amministrazione Provinciale; mentre quelli per il rinnovo hanno durata di 12 ore.