lunedì 26 giugno 2017

Ricorso al Confirming per velocizzare il pagamento



Terremerse negli ultimi anni ha realizzato alcune importanti accordi con gli Istituti di Credito per rendere accessibile ai Soci strumenti finanziari ad hoc a supporto del loro ciclo produttivo: il conto corrente di campagna, l’anticipo su conferimento, il fido su acquisti.
La Cooperativa ha anche perfezionato una convenzione per un’operazione di “confirming”, che rappresenta un’evoluzione del “reverse factoring”. Tecnicamente si tratta di un mandato irrevocabile che Terremerse dà a un Factor a favore di un proprio debitore per il pagamento di una o più fatture di acconto sui prodotti agricoli conferiti.


«Per i Soci conferenti, si tratta sostanzialmente di un anticipo su conferimento, con alcune particolarità che lo differenziano da altri strumenti finanziari – sottolinea Emilio Sabatini, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo Terremerse - Il conferente che desideri ottenere una porzione rilevante del controvalore dei propri prodotti agricoli, anticipatamente rispetto ai tempi stabiliti dai regolamenti interni per le varie tipologie di prodotto, può chiedere a Terremerse che sia effettuata tramite il Factor il pagamento della propria fattura di acconto che la stessa Cooperativa avrà cura di emettere per conto del Socio».

Cosa differenzia il Confirming delle fatture di acconto dagli altri strumenti finanziari “tradizionali”?
Nell’operazione di Confirming il debitore del Factor è Terremerse e l’erogazione al Socio è a titolo definitivo. Ne conseguono 3 vantaggi per il Socio:
• tempi più rapidi d’istruttoria rispetto al factoring e ad altri strumenti finanziari;
• tasso d’interesse in convenzione, inferiore al 2%, applicato al Socio per il periodo tra il momento dell’erogazione e la scadenza della fattura di acconto;
• nessuna apertura di rapporti di conto corrente con banche.

Terremerse può proporre lo strumento sia per la frutta e le orticole (pomodoro ad esempio), sia per i cereali in conferimento annuale, con modalità e regole differenziate a seconda della tipologia del prodotto.

Per informazioni: tel. 0545 68111 riferimento Ufficio Tesoreria