Valori e Progetti


Nel pieno rispetto dei valori legati alla propria storia e alla propria vocazione di cooperativa (intergenerazionalità, mutualità, solidarietà, democrazia  economica), Terremerse è particolarmente attenta alle persone, all’ambiente, al lavoro.
Le persone (soci, collaboratori, consumatori). Saranno sempre loro ad animare la mutualità che rappresenta il cuore della vitalità cooperativa. La salvaguardia della salute e la sicurezza delle persone sono i capisaldi della politica di Terremerse. La coesione sociale dei lavoratori e delle imprese associate è riconosciuta come un fattore decisivo di competitività: su di essa la Cooperativa investe, promuovendo formazione, aggiornamento continuo, partecipazione alle scelte, perseguendo la valorizzazione del lavoro e dell’apporto imprenditoriale dei soci.
L’ambiente. Lo sviluppo sostenibile è il valore aggiunto per il futuro. Terremerse promuove produzioni che minimizzino l’impatto ambientale attraverso un minor impiego di agrofarmaci (disciplinari di produzione integrata, biologico), un miglior impiego delle risorse idriche, una riduzione degli imballi e delle confezioni, l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili.
Il lavoro (inteso come elemento fondante della Costituzione italiana). Nel rispetto delle normative in vigore, ma anche di una propria sensibilità aziendale, Terremerse  utilizza impianti che rispondono ad elevati standard di qualità e sicurezza, gestiti da personale adeguatamente formato e preparato, attuando così una politica di prevenzione per evitare il verificarsi di fenomeni di inquinamento e di infortuni sul luogo di lavoro.